L’autunno è ormai più che inoltrato e sta spianando la strada all’arrivo dell’inverno. Aria frizzantina la mattina e temperature più basse la sera che lasceranno a breve il passo a giornate fredde e neve in alta quota. Se stai già pianificando di fare il cambio armadio non ti dimenticare di mettere via i capi più leggeri anche per la notte, e di iniziare a pensare ai pigiami per l’inverno.

Sembra presto ma le notti più fredde arrivano sempre a tradimento ed è sempre bene essere preparate. Non basta infatti mettere il piumone sul letto, è sempre bene avere un assortimento di capi caldi da indossare sotto le lenzuola ed in casa. Infatti un pigiama di buona qualità può essere indossato anche di giorno dato che, per la sua estrema versatilità e per lo stile di Pepita, appare simile a una tuta.

Pepita pigiama invernale da donna

Completo tre pezzi top, felpa e pantalone

Pepita tute in pelliccetta

Completo tre pezzi top, felpa e pantalone

Spendiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, puoi immaginare quindi quanto sia importante farlo nel modo giusto! Il sonno è infatti una fase importantissima perché attiva una serie di funzioni vitali utili per il nostro benessere psicofisico. Inoltre uno studio dell’Università di Sidney ha indagato sul rapporto tra riposo e tessuti indossati ed i risultati confermano che il pigiama influisce sulla qualità del sonno. Quindi se ci mettete tanto ad addormentarvi o vi svegliate spesso durante la notte, forse dovreste pensare di cambiare l’abbigliamento con cui andate a letto in base alla stagione. Cosa indossare per dormire bene? La risposta varia in base a tanti fattori ma in generale è bene indossare un tessuto che mantenga il corpo ad una temperatura ideale.

Pigiami per l’Autunno

Con l’arrivo dei primi freddi, i pigiami più indicati sono quelli realizzati in flanella o in caldo cotone: tessuti che non appesantiscono pur assicurando un’adeguata copertura e ideali per una comoda vestibilità. Inoltre il caldo cotone induce più velocemente il corpo a raggiungere la “zona di comfort” termica e, grazie alla sua garzatura più leggera, trattiene maggiormente il calore rispetto al semplice cotone.

Se sul letto avete ancora un copriletto da mezza stagione allora è meglio coprirsi bene con un bel pigiama caldo. Via libera quindi a modelli con pantalone lungo e maglia a maniche lunghe. Per chi è più calorosa invece proponiamo il nostro completo tre pezzi, facilmente spezzabile. Perfetto quindi per entrare nel letto e poi spogliarsi piano piano non appena si sente più caldo.

Completo tre pezzi top, felpa e pantalone

Flavia Completo

Completo tre pezzi maglia, felpa e pantalone

Tania Completo

Completo tre pezzi maglia, leggings e felpa lunga

Tany Completo

Il caldo cotone, anche detto interlock, è decisamente il tessuto più indicato per i pigiamid ell’autunno/inverno. Inoltre, grazie alla sua mano particolarmente morbida e avvolgente, è perfetto per accompagnarvi dolcemente nelle notti fredde. E rispetto al tessuto di flanella è meno soggetto al fenomeno di pilling, ossia alla formazione dei pallini.

Sono tanti i tessuti ed i modelli tra cui si può scegliere, soprattutto valutando le esigenze di ogni singola donna e dell’ambiente in cui si vive. Nel periodo in cui sta per arrivare il freddo ma non si può accendere il riscaldamento, un pigiama in caldo cotone o interlock può fare al caso tuo. L’interlock è un tessuto formato da una doppia maglia che si intreccia e fa un effetto a nido d’ape. Il suo nome ha origine dalla lingua inglese e vuol dire “intrecciato”. Possiamo trovarlo di due tipi: in cotone 100% o misto ovvero realizzato con cotone e altri materiali come l’elastan o il poliestere che rendono il tessuto più elastico e confortevole.

Quali sono le caratteristiche principali dell’interlock?

  • È un tessuto compatto e molto morbido, viene infatti usato per creare capi dove è richiesto il massimo comfort.
  • È un tessuto altamente traspirante, le sue fibre trattengono molta aria e quindi permettono un ottimo isolamento termico ed una grande capacità di assorbire la traspirazione del corpo. Di notte infatti il corpo ha bisogno di tessuti che tengono caldo (di notte la temperatura corporea si abbassa di 1 grado – 1 grado e mezzo) ma che non facciano sudare.
  • Ha una buona elasticità naturale quindi si mantiene in ottimo stato anche dopo tanto tempo e tanti lavaggi.


Per l’Autunno Inverno abbiamo dei pigiami e camicie da notte in interlock – che noi chiamiamo caldo cotone – con delle bellissime stampe.

Tessuti più pesanti, camera più fresca

Nei mesi più freddi è importante anche non abusare del riscaldamento, sia per un discorso di risparmio energetico sia per un risparmio economico e di salute. È infatti importante controllare la temperatura della camera da letto! La camera in cui si dorme non dovrebbe mai avere una temperatura superiore ai 19° ed inferiore ai 15°. Quindi se volete evitare uno shock quando vi infilate a letto, indossare per la notte un pigiama pesante e calduccio è un’ottima idea!

completo-invernale-da-casa-a-quadri

Zenzero Completo

tuta-da-casa-a-quadri-con-felpa-lunga

Zenzero Tuta

set-invernale-maglia-e-pantalone-a-quadri

Timo Completo

tuta-aperta-davanti-a-quadri

Timo Tuta

tuta-da-casa-invernale-con-orsacchiotto

Cannella Completo

tuta-da-casa-con-zip

Cannella Tuta

completo-da-casa-a-quadri

Sesamo Completo



Per le freddolose ai massimi livelli consigliamo anche la pelliccetta, un ottimo tessuto che permette di stare al caldo senza trasformarsi necessariamente in un fagotto o in uno yeti! I completi di pelliccetta sono perfetti per il tempo libero in casa, alla tv ma anche per uscire per una passeggiata.

Pepita Morbido completo da casa invernale con felpa effetto teddy

Sambuco Tuta

Pepita calda tuta invernale in pelliccetta con collo alto

Calendula Tuta

Viscosa d'inverno? Niente di meglio sotto al piumone!

Nei mesi più freddi, quando abbiamo il piumone sul letto o una calda trapunta, possiamo alleggerire il pigiama passando ad tessuto di viscosa. La viscosa si adatta perfettamente anche alla mezza stagione.
Quali sono le caratteristiche principali della viscosa?

  • È un tessuto altamente traspirante per questo è molto piacevole indossarla a diretto contatto con la pelle
  • È un tessuto di origine naturale molto resistente all’usura, biodegradabile e con un’eccellente ritenzione del colore. Assorbe molto bene i colori che appaiono più luminosi rispetto ai classici tessuti naturali
  • La viscosa è molto morbida (basti pensare che la viscosa veniva chiamata “seta vegetale” ed è stata creata per emulare la morbidezza della seta naturale)
camicia-da-notte-elegante-abbottonata

Vaniglia Camicia

pigiama-lungo-aperto-davanti

Vani Pigiama

elegante-camicia-da-notte-aperta

Cardamomo Camicia

elegante-pigiama-lungo-aperto-davanti

Cardamomo Pigiama

pigiama-lungo-abbottonato-davanti

Paprika Pigiama

pigiama-lungo-da-donna-con-cuore-di-tulle

Paprika Completo

camicia-da-notte-abbottonata-stampa-maculata

Zafferano Camicia

pigiama-lungo-abbottonato-stampa-maculata

Zafferano Pigiama

I modelli dei pigiami invernali. Quale scegliere?

La linea di pigiami Pepita da donna per l’inverno inverno utilizza tessuti caldi, che garantiscono una piacevole sensazione di calore insieme ad una vestibilità senza paragoni. I pantaloni in genere terminano con pratici polsini che garantiscono la massima aderenza al corpo e impediscono la dispersione del calore. E soprattutto impediscono al pantalone di “arrotolarsi” quando ci muoviamo durante la notte, lasciando le gambe scoperte! Anche i pigiami con i leggings sono super pratici per la notte!

pigiama-leggings-e-maglia-lunga-in-caldo-cotone

Origano Pigiama

pigiama-leggings-e-maglia-lunga-con-orsacchiotti

Maggiorana Pigiama

pigiama-leggings-e-maglia-lunga

Lavanda Pigiama

SCOPRI TUTTA LA COLLEZIONE DI PIGIAMI INVERNALI PEPITA