Mai come quest’anno abbiamo bisogno di vivere al massimo l’estate appena iniziata: andare al mare e sfoggiare il nuovo costume è parte di questo rito sacro che abbiamo atteso con tanta speranza. Spesso però la scelta del bikini o del costume intero adatto alla nostra fisicità è più complicata del previsto, e finiamo per acquistare costumi che in realtà non valorizzano le nostre forme e le nostre proporzioni.
Ecco quindi alcune indicazioni per scegliere il costume da bagno più adatto ad ogni fisicità!
La forma a clessidra
Le forme di un fisico a clessidra sono tra quelle più proporzionate: parte superiore e parte inferiore del corpo di pari dimensioni e punto vita stretto. In questo caso sono veramente pochi i costumi che non donano a chi ha la fortuna di sfoggiare questa silhouette: è da escludere solo il trikini se siamo piuttosto formose.
Se il seno è particolarmente abbondante, meglio optare per un costume con un sostegno maggiore, come la Zanzibar bralette con fiori di macramè. Se anche i fianchi sono evidenti, meglio scegliere uno slip a vita alta o poco sgambato, in colori scuri o tinte unite, come lo slip alto.
![]() Zanzibar bralette |
![]() Slip alto |
La forma a rettangolo
Chi ha un fisico con forma a rettangolo presenta una corporatura piuttosto dritta e longilinea, senza un punto vita particolarmente pronunciato: in questo caso dovremmo dare alla silhouette più curve e movimento.
Per il top, l’ideale è il triangolo, utile per creare otticamente delle spalle più pronunciate e sinuose: il nostro triangolo Cayman multicolor è perfetto per questo tipo di fisicità.
Per lo slip invece, via libera a fiocchi, laccetti e fantasie vistose, per attirare l’attenzione sui fianchi e renderli otticamente più evidenti. Un esempio? Lo slip Jamaica, con lacci e nappe.
Per quanto riguarda il costume intero, invece, sono perfetti quelli con tagli asimmetrici, con linee e oblò particolari, che creano movimento intorno al busto, come il Madagascar intero.
![]() Triangolo Cayman multicolor |
![]() Slip Jamaica |

Madagascar intero
La forma a triangolo
Chi ha un fisico dalla forma a triangolo presenta le seguenti caratteristiche: busto minuto, spalle strette, seno piccolo e fianchi più abbondanti.
Per il top, la scelta che valorizza di più questa figura ricade sul classico balconcino, anche in versione imbottita e push up, come il nostro push up Hawaii, e su modelli a fascia con applicazioni e ruches, che renderanno più voluminoso il seno, come la fascia Madagascar o la fascia Aruba.
Per lo slip, via libera a colori scuri e tinte unite, senza fantasie o laccetti troppo sottili, come lo slip con fiocchi.
![]() Push up Hawaii |
![]() Fascia Madagascar |
![]() Fascia Aruba |
![]() Slip con fiocchi laterali |