Mai come quest’anno abbiamo bisogno di vivere al massimo l’estate appena iniziata: andare al mare e sfoggiare il nuovo costume è parte di questo rito sacro che abbiamo atteso con tanta speranza. Spesso però la scelta del bikini o del costume intero adatto alla nostra fisicità è più complicata del previsto, e finiamo per acquistare costumi che in realtà non valorizzano le nostre forme e le nostre proporzioni.

Ecco quindi alcune indicazioni per scegliere il costume da bagno più adatto ad ogni fisicità!

La forma a clessidra

Le forme di un fisico a clessidra sono tra quelle più proporzionate: parte superiore e parte inferiore del corpo di pari dimensioni e punto vita stretto. In questo caso sono veramente pochi i costumi che non donano a chi ha la fortuna di sfoggiare questa silhouette: è da escludere solo il trikini se siamo piuttosto formose.

Se il seno è particolarmente abbondante, meglio optare per un costume con un sostegno maggiore, come la Zanzibar bralette con fiori di macramè. Se anche i fianchi sono evidenti, meglio scegliere uno slip a vita alta o poco sgambato, in colori scuri o tinte unite, come lo slip alto.

Costume bralette

Zanzibar bralette

Pepita slip alto

Slip alto

La forma a rettangolo

Chi ha un fisico con forma a rettangolo presenta una corporatura piuttosto dritta e longilinea, senza un punto vita particolarmente pronunciato: in questo caso dovremmo dare alla silhouette più curve e movimento.

Per il top, l’ideale è il triangolo, utile per creare otticamente delle spalle più pronunciate e sinuose: il nostro triangolo Cayman multicolor è perfetto per questo tipo di fisicità.

Per lo slip invece, via libera a fiocchi, laccetti e fantasie vistose, per attirare l’attenzione sui fianchi e renderli otticamente più evidenti. Un esempio? Lo slip Jamaica, con lacci e nappe.

Per quanto riguarda il costume intero, invece, sono perfetti quelli con tagli asimmetrici, con linee e oblò particolari, che creano movimento intorno al busto, come il Madagascar intero.

Triangolo con paillettes multicolor

Triangolo Cayman multicolor

Slip con lacci laterali

Slip Jamaica

Costume intero con spacco laterale

Madagascar intero

La forma a triangolo

Chi ha un fisico dalla forma a triangolo presenta le seguenti caratteristiche: busto minuto, spalle strette, seno piccolo e fianchi più abbondanti.

Per il top, la scelta che valorizza di più questa figura ricade sul classico balconcino, anche in versione imbottita e push up, come il nostro push up Hawaii, e su modelli a fascia con applicazioni e ruches, che renderanno più voluminoso il seno, come la fascia Madagascar o la fascia Aruba.

Per lo slip, via libera a colori scuri e tinte unite, senza fantasie o laccetti troppo sottili, come lo slip con fiocchi.

Push up fantasia

Push up Hawaii

Fascia con fiori

Fascia Madagascar

Fascia con fiori

Fascia Aruba

Slip con fiocchi

Slip con fiocchi laterali

GUARDA TUTTI I COSTUMI PEPITA